RENDERING

Con il termine rendering fotorealistico, o più semplicemente render, si definisce il processo che permette di ottenere, a partire da un modello tridimensionale elaborato al computer, un’immagine artificiale molto realistica.

I render sono quindi immagini più o meno realistiche che hanno lo scopo di illustrare un’idea, un progetto o una ricostruzione di quanto ancora non esiste o secondo una rappresentazione virtuale.

Per ottenere uno o più render si parte dalla Modellazione 3D tramite appositi software, che permettono di ricreare in modo virtuale oggetti, edifici o scenari e di inserirli anche in scenografie reali.

Dopo aver creato un’immagine statica, i fotogrammi possono anche essere visti in sequenza generando una vera e propria animazione: ad esempio è possibile “passeggiare” virtualmente attraverso i vani di un edificio o esaminare un oggetto da ogni punto di vista.

La modellazione 3D in un ambiente di progettazione virtuale è diventata una realtà fondamentale per molti ambiti di applicazione come l’architettura, l’ingegneria, il marketing, il territorio, i beni culturali.

 

ANIMAZIONI

 

 

Ricostruzione animata del sistema di isolamento termico di complesso edilizio di nuova ristrutturazione 

 

Animazione per un nuovo sistema di riscaldamento

Nuvola di punti densa creata tramite riprese aeree da drone ed elaborazione fotogrammetrica SFM

Ricostruzione virtuale del Mulino degli Spalti di Pizzighettone (CR) del XVIII secolo